Pallavicini22

ANTONIO BERTONI

Figure IV

Dal 22 al 30 luglio 2023

La Mostra

Invitato ad esporre i propri lavori presso Pallavicini 22 per il progetto di CARP Aps “SOSTENIAMO I GIOVANI TALENTI”, Antonio Bertoni si presenta con una serie di quadri realizzati su carta da spolvero preparata e riportata su supporto di MDF. 

Bertoni dipinge un’allegoria della vita dove le due età – quella della giovinezza e dell’età matura – arrivano a fondersi in un unico corpo creando così delle entità atemporali. 

Nelle sue composizioni Bertoni dimostra una grande padronanza pittorica nella costruzione anatomica delle forme riuscendo ad “agire” con un solo colore/non colore che è il nero d’avorio. 

Suoi maestri moderni di riferimento sono, tra gli altri, Domenico Rambelli, Francis Bacon e Alberto Giacometti. 

Nel suo lavoro si percepisce la presenza del pittore dotato di un’esperienza consolidata, nonostante la giovane età.

Le Opere

L’artista

Antonio Bertoni è un giovane artista figurativo, nato a Faenza (RA) nel 1999, che sta frequentando il corso di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna dopo essersi diplomato al Liceo Artistico e Musicale “Antonio Canova” di Forlì.

La scelta di una pittura figurativa è stata immediata come quella per l’uso esclusivo del colore nero al fine di rimanere ancorato a una originaria vocazione umanistica dell’arte e di raggiungere una sintesi formale senza tempo e senza precise e specifiche relazioni con la contemporaneità. 

Le sue “figure”, volti o più complesse composizioni di corpi, intendono ribadire l’insignificanza del soggetto e l’atteggiamento antieroico che hanno caratterizzato l’arte del XIX e XX secolo.

https://www.antoniobertoni.it/

Evento promosso e organizzato da

In collaborazione con 

Con il Patrocinio

Con il sostegno di

Con il sostegno di