Mostra Collettiva di Artisti Messicani in Omaggio a Dante Alighieri nel 700° anniversario della morte
Dal 3 al 9 dicembre 2021
L’arte messicana affonda le proprie radici in una visione diretta e ricca di espressioni “sanguigne” ed istintive della figurazione popolare. Curata da Fernando Aroche Bello, in questa mostra – che riunisce la diversità delle espressioni grafico-plastiche che si svolgono in Messico – saranno esposte 5 opere per ciascuno dei 140 Artisti messicani, per un totale di 700 opere, pari al numero degli anni che si commemorano. Gli artisti selezionati partecipano nelle categorie: pittura, grafica, disegno, acquarello, fotografia, design e illustrazione. Le opere, realizzate sono tutte in piccolo formato (20x20cm) così da sembrare un Mosaico, con l’intento di onorare la storica tradizione musiva ravennate. L’allestimento di Ravenna segue l’inaugurazione della mostra il 21 ottobre 2021 a Città del Messico presso l’Università del Chiostro di Sor Juana.
Nel 2019, in occasione delle celebrazioni organizzate per i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, fu creato un ponte culturale fra il Messico e la città di Firenze, dove fu allestita una mostra presso la Galleria Mentana. Nel 2021 il comitato organizzatore intende celebrare Dante Alighieri nel 700° anniversario della morte creando un ponte culturale fra il Messico e la città di Ravenna, dove riposano le ossa del Sommo Poeta.
Ideato e organizzato da Fernando Aroche Bello, direttore di ÁREA7 Promotore Culturale ed Emittente, il progetto ha il supporto alla produzione di altri Promotori Culturali quali ARTERIO MX di Pancho Coronado, la Celeste Lomelí Gallery, di Celeste Lomelí, “Z” Producciones de Zenón Estrada, il Laboratorio d’Arte “Rocio Klapes” tra gli altri.
Il progetto gode del Patrocinio dell’ Università del Chiostro di Sor Juana, che ha ospitato la Mostra nel suo allestimento in Messico.